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Iniziare a Vendere su Amazon

  • Immagine del redattore: Ferdinando Ploschberger
    Ferdinando Ploschberger
  • 1 gen 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Guadagnare di più è uno degli obiettivi di qualsiasi attività. Spesso, per i più svariati motivi, con l’aiuto di un consulente o autonomamente si arriva a valutare la possibilità di vendere i propri prodotti attraverso Amazon.


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Nelle seguenti righe ti spiegherò punto per punto come è possibile iniziare a vendere su amazon, in tutt’Europa. Ovviamente è semplice a dirsi e per molti anche a farsi… di solito infatti si incontrano difficoltà quando meno ce lo si aspetta, vedremo in seguito i casi più comuni. Ma procediamo con ordine...


Decidi cosa vuoi vendere

  1. Amazon offre oltre 20 categorie di prodotto che non richiedono alcuna approvazione preventiva alla vendita. I prodotti di queste categorie possono essere aggiunti all'inventario senza autorizzazioni particolari da parte di Amazon. Alcune categorie consentono solo la vendita di prodotti nuovi; altre hanno invece specifiche linee guida da seguire.

  2. I prodotti delle categorie che richiedono invece l’approvazione possono essere aggiunti all'inventario solo previa specifica autorizzazione di Amazon. E solo i rivenditori professionali possono vendere prodotti di queste categorie. Amazon limita l'accesso a tali categorie per garantire la soddisfazione degli standard di qualità dei prodotti venduti e dell'inventario, nonché di altri requisiti delle singole categorie. Tali standard contribuiscono a promuovere la fiducia dei clienti Amazon nell'acquisto di prodotti di qualsiasi categoria.


Scegli il Piano di Vendita

  1. Amazon non è una no-profit. Per utilizzare il servizio di intermediazione è quindi necessario scegliere (anche in base alle proprie possibilità e necessità) il piano che si preferisce.

  2. Con due piani di vendita, Amazon ti offre la scelta di vendere un articolo o mille. Il piano professionale offre l'opportunità di vendere un numero illimitato di prodotti per un abbonamento mensile di 39 € (escl. IVA). I privati non pagano alcun abbonamento, ma 0,99 € (escl. IVA) per articolo venduto. Sia i venditori professionali che i rivenditori privati devono versare ulteriori commissioni di vendita per ogni articolo venduto.


Registrati e Crea il profilo venditore

Amazon ti chiederà di inserire tutte le informazioni necessarie ad identificare la tua attività.


Passiamo ora alla parte più importante. Una volta terminata la procedura di setup, potrai iniziare a caricare gli articoli e decidere come evadere gli ordini. Vediamo i dettagli.


Crea L’inventario

  1. Hai due modi per caricare l'inventario: un prodotto alla volta o tutti insieme (se hai una lista su excel ad esempio)

  2. I prodotti possono appartenere a due categorie: prodotti già esistenti all’interno del database amazon e prodotto da registrare

  3. Se i prodotti sono già registrati all’interno della piattaforma amazon significa che altri venditori stanno già vendendo quei prodotti. Dovrai quindi soltanto indicare la quantità di prodotto che vuoi vendere e le opzioni di spedizione.

  4. Invece, se i prodotti che vuoi vendere non sono mai stati venduti su amazon, dovrai caricarli indicando tutte le informazioni richieste. Tra le più “rognose” ti segnalo i parametri UPC/EAN e i codici SKU.

Vendi

  1. Una volta caricati e pubblicati gli annunci dei prodotti che desideri vendere inizierai a ricevere ordini (se tutto è stato fatto correttamente).

  2. Hai a disposizione diverse opzioni per gestire gli ordini, a seconda del numero di ordini ricevuti, li vediamo nei punti seguenti.

  3. Strumento di gestione degli ordini: visualizza l'elenco dei tuoi ordini e i dettagli di un ordine selezionato in Seller Central.

  4. Report sugli ordini: ricevi i dati relativi all'evasione degli ordini per più ordini eseguendo un unico report.

  5. Amazon Marketplace Web Service (Amazon MWS): se hai a disposizione servizi di developer e possiedi un account di vendita professionale, puoi utilizzare l'API di Marketplace Web Service Order per estrapolare informazioni su eventi (inclusi i nuovi ordini) nel tuo account di vendita.

Evadi gli ordini

  1. Per l’evasione degli ordini hai sostanzialmente due opzioni:

  2. FBA o Fulfillment By Amazon, in cui è amazon che si occupa dell’evasione dell’ordine

  3. FBM o Fulfillment By Merchant, in cui sei tu come venditore che devi organizzarti con i corrieri ed evadere l’ordine

  4. Entrambi le opzioni hanno i propri pro e contro, diciamo che in linea generale la prima opzione è consigliata per grandi quantitativi di ordini mentre la seconda per una quantità di ordini ridotta

Ricevi i Pagamenti

  1. E qui c’è veramente poco da dire… Amazon semplicemente depositerà sul c/c aziendale indicato in fase di registrazione gli incassi al netto delle sue commissioni e tariffe per i servizi forniti (fba ad esempio).

E questo è quanto c’è da sapere (come minimo) per iniziare a sperimentare con Amazon Marketplace.

Ovvio che non basta leggere una miniguida di qualche pagina per essere esperti di Amazon Marketplace, infatti come promesso vediamo sotto i punti più critici in cui la maggior parte dei venditori si “bloccano”.

  • Resi e rimborsi

  • Rimanenze invendute con amazon fba

  • Decisione su quanto inventario dedicare ad amazon

  • Vendita di prodotti con brevetto o a marchio registrato

  • Vendita di prodotti complessi senza autorizzazioni

  • “Rottura” della catena della logistica

  • Packaging inadeguato ed al di fuori delle misure standard

  • Redazione di un business plan adeguato


Concludo dicendoti che sebbene acquistare su Amazon sembri estremamente semplice, la stessa cosa non può essere detta per la vendita. Affidati quindi ad un professionista al fine di evitare di venire bloccato a vita come venditore su Amazon.


 
 
 

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